Osteopatia e gravidanza

La gravidanza produce un sostanziale cambiamento posturale e funzionale del corpo femminile. Per alcune donne – la gravidanza – significa dover fronteggiare dei malesseri legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno, che di settimana in settimana provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali. Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema posturale, che spesso fatica a rispondere in modo adeguato, andando così a generare numero disturbi e malesseri. Tra i più comuni troviamo: mal di testa, dolore alla zona cervicale, alla zona lombare, sciatalgie e reflusso gastrico.

Lo scopo dell’osteopatia è quello di fornire un aiuto efficace e concreto dopo il periodo di gestazione affrontando le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della muscolatura, attraverso delle manipolazioni dolci senza effetti collaterali per la mamma e per il bambino, con l’obiettivo di favorire l’elasticità dei tessuti, la mobilità articolare e la diminuzione delle tensioni legate ai numerosi cambiamenti in atto. 

L’osteopata ricerca, valuta e interviene con un approccio manuale su tutte le disfunzioni, ridando alla mamma e al suo bambino l’equilibrio necessario a vivere la fase della gravidanza in modo sereno.

Osteopatia e prevenzione nello sport

I trattamenti manipolativi osteopatici aiutano a prevenire e/o curare lesioni sportive, nonché a ottimizzare le prestazioni. L’osteopatia è in grado di ridurre il dolore muscolare in seguito ad un allenamento o ad un infortunio. L’azione dell’osteopata contribuisce a riequilibrare e a restituire armonia alle articolazioni ed evitare che queste siano soggette ad infortuni. Il trattamento è un valido supporto sia per lo sportivo dilettante che per il professionista.

Prehab: per tutti gli/le atlet_ che non hanno fastidi o dolori specifici, ma vogliono raggiungere risultati migliori e hanno necessità di mantenerli, grazie a un assetto posturale ottimale.

Rehab: per tutti gli/le atlet_ che hanno bisogno di trattamenti per ridurre i dolori muscolo-scheletrici che gli impediscono di svolgere l’allenamento.

Mohab: per tutti gli/le atlet_ che presentano una mobilità articolare non ottimale.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn

Osteopatia per la colonna

La colonna vertebrale è la struttura portante del nostro organismo, spesso tendiamo a trascurarla ottenendo così disfunzioni dolorose che richiedo un’attenta analisi clinica per essere risolte in modo efficace.

Il mal di schiena è una problematica molto frequente quanto complessa:

  • oltre l’80% della popolazione mondiale soffre di mal di schiena almeno una volta nella vita;
  • il 30% di chi soffre di mal di schiena può sviluppare una condizione cronica.

Le cause che generano il mal di schiena sono varie e molto diversificate, alcune delle più comuni sono: posture e movimenti scorretti, stress fisici o psicologici, assenza di movimento e sedentarietà, traumi pregressi (ad esempio il colpo di frusta), sovraccarichi eccessivi e ripetuti soprattutto durante l’attività lavorativa (sedentarietà prolungata o ripetizione di numerosi movimenti durante il giorno) e lo stress (molte persone tendono a scaricare le tensioni quotidiane assumendo posizioni rigide e contratte).

L’Osteopata tramite uno studio olistico del problema, che prevede una valutazione della storia clinica del/della beneficiari_ e delle sue abitudini, effettua una serie di test valutativi e in seguito pratica il trattamento osteopatico. L’obiettivo è quello di allentare le tensioni, ripristinare l’equilibrio del corpo riportando il benessere e l’ampiezza dei movimenti.